Concorso Hip Hop D'Autore - Domenica 6 ottobre ore 17.30 Fiera della Musica- San Donà di Piave (VE)
ALBE OK, ELMARSICA, PARKING SQUAD, SK8, SMANIA UAGLIUNS

..questi i nomi dei 5 finalisti che domenica 6 ottobre si contenderanno il titolo di vincitore della prima edizione del contest “Hip Hop D’Autore”, dedicato ai rapper emergenti.

Mancano ormai pochi giorni alla prima edizione del contest “Hip Hop D’Autore” dedicato ai rapper emergenti. Domenica 6 ottobre si saprà infatti chi tra i 5 finalisti selezionati vincerà un contratto discografico con l’Etichetta Saifam per la realizzazione di almeno 1 cd (premio riservato al primo classificato) e chi invece si aggiudicherà un’ iscrizione gratuita per 1 anno alla cooperativa di spettacolo Doc Servizi e una data live organizzata da Doc Live (premio riservato al secondo classificato). Ospiti della serata il trio rap femminile Le Gal.

Il Contest 'Hip-Hop D'Autore' è un contest per l’hip-hop che vede per la prima volta una sinergia tra varie realtà quali la Doc Servizi (attraverso la sua struttura Doc Live www.doclive.it), l'etichetta Saifam e la Fiera Della Musica di San Donà/Associazione Musicasì che lo ospita. Il concorso 'gemello' Canzoni D'Autore (Festival/Concorso rivolto al cantautorato emergente), che si svolgerà anche quest’anno come di consueto, è stato lo spunto per realizzarne uno dedicato all'ormai vastissimo mondo dell'hip-hop.

Realtà non solo musicale, quella dell’Hip Hop, che dopo anni di parziale dipendenza dagli standard per lo più afroamericani del genere, si vede al centro di una fervida scena costituita sia da nomi già noti, che ne rappresentano l'aspetto più mainstream, che da una folta schiera di rappers, dj's e turntablist nonché producers di area elettronica, che nei più svariati contesti cercano di far emergere le loro produzioni.

Il risultato è una grande mappa di stili, influenze e sottogeneri che hanno reso l'hip-hop una ricca tela variegata, dalle più diverse sfumature e che oggi arrivano a contaminarsi anche con altri generi quali il rock, il pop, l'elettronica da club, il dub ed il reggae fino alle più ardite sperimentazioni con la dance, l'industrial ecc.

Ecco come la fisionomia di un genere, il suo codice genetico, viene trasformato dai tempi e dalle realtà in cui esso si cala; ecco come il contest 'Hip-Hop d'Autore' vuole dare voce a tutti questi 'colori' con un'attenzione particolare al concetto 'd'Autore'. Ci sembra in questo modo di sottolineare che anche un linguaggio diverso, più moderno, ha pari dignità del cantautorato, ed è altrettanto legittimato a raccontare il nostro tempo e le sue storie.

I Finalisti:

ALBE OK

Albe Ok, classe ’82, rapper genovese, “Hip Hop” dal ’98. Nell’ultimo decennio milita nei collettivi hip hop più prolifici della propria città, Zena Art Core, Full Clip Team e Studio Ostile, con i quali organizza serate e produce musica rap indipendente, promuovendola in concerti live e sul web.

ELMARSICA

Rapper nativo in Adelfia (Bari), classe 1983, membro di una delle realtà più prolifiche della musica underground pugliese, Frequenza Mista; numerosi live all'attivo in tutto lo stivale. Attualmente lavora sul suo primo album da solista “Istantanee”.

PARKING SQUAD

La Parking Squad è un gruppo musicale piemontese attivo sin dal 2001. Il gruppo, nelle proprie canzoni, fonde l'hip-hop classico con la musica popolare. In quest'ottica infatti la Parking Squad decide di dotarsi in pianta stabile di una voce femminile e di far coesistere il "cantato" con il "rappato".

SK8

"SK8" (EsseKappaOtto) è un rapper di Reggio Calabria, classe '79. Si avvicina all'Hip Hop all'età di 14 anni, ascoltando prevalentemente gli artisti della scena newyorkese. La passione per la scrittura e l'amore verso il rap come forma di comunicazione lo portano ben presto a cimentarsi nell'arte dell'mcing, affinando con gli anni metriche e tematiche.

SMANIA UAGLIUNS

Parte dalla bassa Basilicata la loro miscela psichedelica di hip hop, soul, funk ed elettronica con riferimenti al groove del fermento sotterraneo degli anni ottanta anglosassoni e a quegli artisti che tendono a innovare le armonie e le sonorità della musica black mettendo sempre in conto incroci e commistioni.

Ospiti del concorso: LE GAL     

Le Gal sono un trio al femminile composto da Wazzy, Clo e Gangia che nasce a Torino nel 2011. Da vari progetti di Wazzy nascono le prime basi musicali su cui verranno scritti con Clo e Gangia i testi presenti nel loro primissimo EP: "Maledetti sogni", uscito nel Gennaio 2012. Nel Dicembre dello stesso anno pubblicano il secondo EP “Legale”, in collaborazione con la producer Li-z e Big Ramy dei Rap Cebano. Le Gal hanno avuto l'occasione di esibirsi principali piazze italiane, aprendo svariate date dello “Tsunami Tour” di Beppe Grillo, in città come: Milano, Lecco, Monza, Torino, Genova, Savona… L’ultimo “colpo” delle Le Gal è la partecipazione con “Sogni nella polvere” alla colonna sonora di “Outing – Fidanzati per sbaglio”, il nuovo film di Matteo Vicino, con Nicolas Vaporidis e Massimo Ghini, uscito nelle sale a marzo 2013.