Garda Lake International Music Master

 

5 nuovi Master di alto perfezionamento strumentale e una settimana di concerti

 

Giulio Tampalini, Carmelo Gullotto, Mauro Montalbetti, Victor Tretyakov e Carlo Boccadoro, compositore in residency, i docenti dei nuovi master.
Tra le novità il Juke Box Classico con Carlo Boccadoro: ascolto guidato e commento di brani ?pescati? a caso dal pubblico.

 

 

 

Seconda Edizione

Dal 29 giugno al 7 luglio 2014 - Desenzano del Garda (BS)

 

Si terrà dal 29 giugno al 7 luglio 2014 a Desenzano del Garda (BS) la seconda edizione del Garda Lake International Music Master, il prestigioso corso di alto perfezionamento strumentale con la direzione artistica del M° Luca Ranieri, promosso e organizzato dall?Associazione Culturale W.A. Mozart e dalla Scuola di Musica del Garda, in collaborazione con la cooperativa degli artisti DOC Servizi e le principali associazioni di operatori turistici del Garda bresciano.

Ai corsi attivati lo scorso anno per la prima edizione ? Violoncello con Antonio Meneses, Clarinetto con Paolo Beltramini, Viola con Luca Ranieri, Musica da Camera con il Quartetto di Cremona ? si aggiungono 5 nuovi master: Chitarra con Giulio Tampalini, Percussioni con Carmelo Gullotto, Violino con Victor Tretyakov, Composizione con Mauro Montalbetti, e Carlo Boccadoro, compositore in residency di questa seconda edizione.

Tra le novità più significative per il pubblico, le serate denominate ?Juke Box Classico? che replicano un evento di grande successo condotto recentemente dal M° Carlo Boccadoro a Milano e Torino. Gli appuntamenti prevedono l?ascolto guidato e il commento di brani musicali scelti a caso dal pubblico, attraverso la ?pesca? casuale da un cesto contenente dischi di autori ed epoche diverse.

Per tutta la durata del Master sarà aperta al pubblico una mostra di liuteria antica e contemporanea che già lo scorso anno ha richiamato l?attenzione di turisti e ospiti sulle sponde del lago di Garda, considerate terra di violini grazie alla maestria di impareggiabili artigiani quali Gasparo da Salò e Gio Paolo Maggini. Proprio al liutaio bresciano Giò Paolo Maggini sarà dedicata la serata di dibattito condotta da musicisti che hanno avuto modo di suonare sia gli strumenti originali che le copie realizzate di recente che continuano la maestria secolare della scuola di liuteria bresciana.

Oltre sessanta i giovani musicisti attesi da ogni parte del mondo, che durante il Master avranno modo di perfezionare il proprio talento musicale e che il pubblico potrà apprezzare nei vari concerti di soli allievi che ogni pomeriggio prima di cena animeranno la città. Il Master avrà il suo culmine nel concerto dei maestri sabato 5 luglio alle 21 che concluderà la serie dei concerti dedicati ai singoli strumenti ed ensemble: chitarre, percussioni, clarinetti, un sestetto di viole e l?esecuzione dei brani inediti della classe di composizione.

 

Il concerto e tutte le attività musicali pubbliche sono ad ingresso gratuito.

Per info: Scuola di Musica del Garda, tel. 340 5056811 email: info@gardalakemusicmaster.com

www.gardalakemusicmaster.com

Anche su Facebook: gardalakemusicmaster