Teatro Ristori
Open Day

 

HD Live Virtual Mixing & Recording
11 Febbraio 2015
9:30 - 13.00
14.30 - 18.00

HD LiveShow - Verona 2015

L'Alta Definizione DXD-DSD

Musical box e VDM Group, in collaborazione con il Teatro Ristori
sono lieti di presentare la prima Demo-ShowCase italiana
dedicata al Live e alla registrazione in HD - Alta Definizione (DXD-DSD).

Il giorno 11 Febbraio 2015, a Verona, presso il Teatro Ristori dalle ore 09:00 alle 18:00 sarà possibile ascoltare e testare i prodotti della Merging Technologies e della VDM Design realizzati per consentire agli operatori dell'audio professionale e Audiofili di registrare, amplificare e ascoltare musica con una frequenza di campionamento mai usata sino ad ora, pari a ben 352k a 24-bit nel formato DXD (ad oggi la massima frequenza utilizzata - peraltro raramente - è di 192k, ovvero la metà di quella che verrà impiegata nell?evento).
Ciò permette di avere una definizione del suono incredibile, un amplissimo range di fruizione delle dinamiche dal pianissimo al fortissimo e soprattutto delle micro dinamiche che, in definizione più bassa semplicemente scompaiono. Inoltre un'altra peculiarità di questo nuovo sistema è che contemporaneamente all'evento Live, con la stessa macchina, si ha la possibilità di registrare in HD su tracce separate.

Si tratta dunque di un evento straordinario che consentirà di proporre e illustrare agli esperti del settore la tecnologia già utilizzata dal fonico Luca Giannerini per amplificare la recente tournée di Gino Paoli e Danilo Rea "Due come noi che...", che ha avuto la sua consacrazione in occasione del concerto tenutosi il 23 Ottobre scorso per festeggiare gli ottanta anni del grande Gino Paoli, una leggenda della musica italiana, presso la sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, che ha entusiasmato i 2800 spettatori presenti (tutto esaurito) anche per la qualità del suono irradiato.

La registrazione in Alta Definizione (DXD-Digital eXtreme Digital DSD-Direct Stream Digital) rappresenta una nuova, o meglio rinnovata, straordinaria realtà del mondo musicale ed una opportunità per effettuare un salto di qualità a costi contenuti rispetto ai vantaggi che offre.
Una tecnologia integrata, in grado di operare con le principali piattaforme informatiche, che coniuga efficienza, portabilità, praticità e alta qualità.
A breve sarà immessa sul mercato una nuova piattaforma per la distribuzione di file registrati in DXD e DSD tramite internet, con enormi vantaggi soprattutto per il mondo della discografia, visto che è stato progettato un sistema di protezione dalla duplicazione.

Saranno presenti rappresentanti e specialist della Merging Technologies, della VDM Group e lo stesso Luca Giannerini che risponderanno alle domande del pubblico.