BELCANTO, IN PRATICA
 

 

 

?Belcanto, in Pratica!? è un laboratorio intensivo rivolto a studenti di canto, pianoforte e direzione d'orchestra, interessati all'approfondimento e all'esecuzione di brani del repertorio che va dal Settecento ai primi dell'Ottocento: da Scarlatti e Vivaldi fino a Rossini, Donizetti e Bellini, passando per Händel e Mozart: il repertorio del Belcanto. Esso richiede una preparazione particolare in cui si armonizzano, in maniera fluida e consapevole, salda capacità tecnico-vocale, sicurezza musicale e vivo slancio interpretativo. Per questa ragione il corso ?Belcanto, in Pratica!? propone un approccio organico che armonizza fisiologia, didattica e prassi esecutiva per avvicinarsi allo stile peculiare dell'epoca d'oro del canto italiano.

Il corso inizierà domenica 12 luglio con un incontro in cui il prof. Franco Fussi, avvalendosi delle più recenti conoscenze della fisiologia vocale, commenterà i principali argomenti tecnici trattati in celebri metodi di canto riferibili alla scuola del Belcanto, scritti da Bernardo Mengozzi (Metodo del Conservatorio di Parigi), Manuel Garcia (L'Art du chantHints on singing), Luigi Lablache (Metodo Completo di Canto), Enrico Delle Sedie (L'estetica del canto e dell'arte melodrammatica), Lilli Lehmann (Meine Gesangskunst / La mia arte del canto), Enrico Caruso e Luisa Tetrazzini (The Art of singing L'arte del canto). Verranno così descritti e spiegati in un linguaggio attuale, grazie a riferimenti fisici ed esempi audio - video, gli aspetti materiali dell'arte vocale del Belcanto: la respirazione, i registri vocali, il trillo, la messa di voce, la coloratura drammatica, il canto di portamento.  Sarà una lezione del tutto inedita, un contributo eccezionale dell'illustre foniatra alla riscoperta dei fondamenti tecnici del Belcanto.

Dal 13 al 16 luglio si terrà il laboratorio pratico di prassi esecutiva e tecnica vocale del Belcanto, tenuto dal M° Angelo Michele Errico ? pianista, clavicembalista e direttore d'orchestra - e dal M° Alessandro Patalini ? baritono, vocologo artistico, insegnante di canto. Il laboratorio insegnerà a riconoscere le indicazioni tecniche ed espressive insite nella scrittura vocale e nel testo poetico, a renderle vive attraverso l'esperienza pratica. Tutto pensato per ottenere una performance musicalmente corretta, originale da un punto di vista interpretativo, sana e professionalmente sicura.

...Ma il cantante non deve solo studiare, deve cantare: per questo motivo ?Belcanto, in Pratica!? dà ai partecipanti l'occasione di due ?performance guidate?  grazie alla quali i partecipanti proporranno i brani studiati a due importanti figure del settore professionale: il M° Gianni Tangucci, Direttore  Artistico di Maggio Formazione,  Accademia del Maggio Musicale Fiorentino (17 luglio),  e la Sig.ra Giovanna Lomazzi, Vice-Presidente di As.Li.Co. Teatro di Como (18 luglio). La ?performance guidata?  è stata pensata per mettere in pratica le conquiste ottenute nel laboratorio e allo stesso tempo per ricevere consigli preziosi su come dare il meglio di sé nella professione.

La signora Giovanna Lomazzi sarà anche ospite d'onore del concerto di domenica 19 luglio, che si terrà nella prestigiosa sede della Fondazione Tito Gobbi, alla presenza della Presidente Cecilia Gobbi e degli associati, fra cui si annoverano cantanti, registi, agenti, direttori d'orchestra. La Fondazione Tito Gobbi, intitolata al celebre baritono, didatta e regista, allestisce titoli d'opera per il pubblico delle scuole primarie, ed ha offerto in più di dieci anni a numerosi giovani artisti la possibilità di un serio debutto professionale.


Programma dettagliato:
12 luglio: Lezione del Prof. Franco Fussi
13 - 16 luglio: Laboratorio con il M° A Michele Errico e il M° A. Patalini
17 luglio: "Performance guidata" con il M° Gianni Tangucci
18 luglio: "Performance guidata" con la Sig.ra G. Lomazzi
19 luglio: Concerto finale presso l'Associazione Musicale Tito Gobbi.

Sede del Corso: Scatola Sonora, Via Ferruccio, 32/b, 00185 Roma

Costi:
allievi effettivi: 270? + IVA
allievi uditori: 80? + IVA
allievi uditori per la lezione del prof. Fussi (12 luglio): 40? + IVA

Per informazioni:
alessandropatalini@gmail.com