Un videoclip per Don Andrea Gallo

 

Quattro fotografi Italiani, due videomaker e un cantautore, per Don Andrea Gallo

 

 

Dimmi chi escludi e ti dirò chi sei" (Don Andrea Gallo)

La canzone ha per titolo "Ho conosciuto un uomo" e fa parte dell'ultimo album del cantautore Luca Bassanese, prodotto artisticamente da Stefano Florio per Buenaonda Etichetta Discografica.

Le immagini fotografiche presenti nel video sono opera di quattro fotografi italiani, Francesco Faraci, Alessandro Biggi, Alessio Ursida e Giordano Pennisi (concesse gentilmente dagli artisti), scelte in quanto foto che sanno entrare nella società per restituirci uno sguardo sul mondo, lo stesso sguardo di Don Andrea Gallo sempre attento agli ultimi e mai giudicante. Le immagini video presenti, sono invece opera di Sergio Gibellini videomaker che negli anni ha seguito Don Andrea Gallo durante i suoi incontri più importanti, restituendoci e donando alla storia e alle nuove generazioni il lato del prete di strada, uomo tra gli uomini, ultimo tra gli ultimi.

Altri momenti di partecipazione e manifestazione sono di Carlo Gambardella giornalista e videomaker. Il montaggio e la regia sono di Francesco Mastronardo che ha saputo fondere la forza dei video con il potere dell'immagine dando un'impronta neorealista e poetica all'intero videoclip.

Con il suo sguardo, le sue parole, le sue azioni, con le sue tante battaglie per i diritti delle persone, Don Andrea Gallo ha saputo toccare ed illuminare i cuori di molte persone e a volte anche il loro sorriso, contro l'ignoranza e l'indifferenza, fino a farle sentire parte di una stessa storia.

A due anni dalla morte di Don Andrea Gallo nasce così l?intento di andare verso la costituzione definitiva della ?Fondazione Don Gallo? da parte delle persone a lui vicine ed in primis della Comunità San Benedetto al Porto di Genova fondata dallo stesso Don Andrea Gallo negli anni settanta, perché il messaggio di Don Gallo possa continuare ad essere "cosa viva", bene comune anche per le nuove generazioni.