Calipso: una settimana dedicata alla musica live

 

La programmazione speciale di Calipso, in onda dal Lunedì al Giovedì dalle 15 alle 17.

 

 

 

Dal 12 al 15 Ottobre, Calipso proporrà uno speciale sulla musica dal vivo e su tutto quello che comporta l'organizzazione di un live.
(estratto da 
http://www.radiocittafujiko.it/)

Il concerto è sempre stato il banco di prova di un musicista, quello che ti fa dire "Secondo me il live è migliore del disco" mentre ascolti un CD o un brano in streaming. Allora ti informi, vedi se il tuo artista preferito ha in programma un tour, magari una data nella tua città. Prendi il biglietto e via. Probabilmente quel concerto te lo ricorderai per i riff di chitarra eccezionali, per le luci, per la quantità di gente e per il mal di gola dopo aver cantato tutti i brani.

Ma cosa c'è davvero dietro la musica dal vivo e quante difficoltà incontra chi organizza questi eventi?

Noi di Calipso ce lo siamo chiesto e abbiamo deciso di dedicare una settimana di programmazione alla musica live e a tutti coloro che fanno ancora in modo che l'esecuzione dal vivo non muoia dietro ad un computer.

Grazie a KeepOn Live Club Fest , il meeting itinerante dei locali di musica dal vivo organizzato da KeepOn - il Circuito degli oltre 250 Live Club italiani, abbiamo avuto la possibilità di intervistare alcuni esperti. Infatti KeepOn Live, la cui 6°edizione si è svolta l'11 Settembre 2015 al Velvet Club & Factory di Rimini, raduna ogni anno centinaia di gestori e direttori artistici, oltre a promoter, agenzie, musicisti e operatori del settore.

Ecco il programma della settimana:

Lunedì vi parleremo di nuove modalità per promuovere la musica live attraverso il coinvolgimento dei fan, come Club Sharing , una social ride sharing community per serate e concerti, e Musicraiser, un'associazione che aiuta artisti emergenti a promuovere il loro progetto attraverso campagne crowfunding, a trovare spazi per i live e a gestire le problematiche legate al booking.

Martedì, invece, ci occuperemo di educazione per gli artisti, per aiutarli e renderli più consapevoli nell'affrontare il mondo del mercato discografico. A questo proposito, vedremo in particolare due realtà: Musicraft , un progetto che si propone di istruire riguardo all'autoproduzione e all'autopromozione musicale, e Note Legali , associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica.

Mercoledì punteremo sulle nuove forme di aggregazione per eventi musicali, partendo dallo Urban EcoFestival , tenutosi dal 17 al 20 settembre presso il Parco della Liberazione e Pace (ex-Ippodromo di Prato) e che propone eventi ecosostenibili; poi, parleremo di RockIn' 1000 , un evento di quest'estate realizzato a Cesena e che ha visto coinvolti 1000 musicisti, tutti reclutati tramite i social network; infine, Pachamama, collettivo nazionale di rilancio culturale.

Per concludere, Giovedì sarà destinato alla parte tecnica e amministrativa per la realizzazione di concerti, con particolare riguardo verso la sicurezza sul lavoro: si parte con l'intervista all'assessore alla cultura di Milano, per poi passare ad una casa di produzione di unità fonico-acustiche per l'esecuzione live, la Shure by Prase . L'approfondimento terminerà con la cooperativa Doc Servizi , dedicata ai lavoratori dello spettacolo.

Non finisce qui. Per ogni argomento, abbiamo deciso di intervistare l'altra faccia della medaglia.
Per scoprire di chi si tratta, Calipso vi aspetta dalle 15 alle 17 sulle frequenze di Radio Città Fujiko!

Connetti