Nel settecentesco "Teatro dell'Olivo" di Camaiore
il nuovo videoclip di Luca Bassanese

 

 

Avrà per titolo "Porca mediocrità" e vedrà la partecipazione di cento figuranti della Compagnia del Carnevale di Lebigre&Roger diretta da Elodie Lebigre, in un coro di maschere, per la regia di Francesco Mastronardo e la direzione artistica di Stefano Florio.

Il sindaco Alessandro Del Dotto e l'Amministrazione Comunale hanno  accolto con grande entusiasmo la proposta di girare il nuovo videoclip di Luca Bassanese proprio a Camaiore all'interno del Teatro dell'Olivo.
Camaiore si conferma una città che negli ultimi anni sta dedicando molta attenzione agli eventi culturali con particolare riferimento alla cultura popolare.

Il teatro come location non è certo casuale per l'eclettico artista attivista Luca Bassanese, Targa Mei (Meeting delle Etichette Indipendenti) 2015 miglior artista per la salvaguardia della musica popolare; dice Bassanese: “La scelta del teatro, è in quanto luogo di cultura, luogo di crescita, di dialogo e confronto sociale.

Il teatro come scenario in antitesi con gli scenari mediatici di conflitto quotidiano colmi di qualunquismo e mediocrità. ”Il "Teatro dell'Olivo" prese questo nome nel settecento perchè, citando le parole dell'omonima compagnia fondatrice: "il prezioso sugo di queste frutte benefiche, o cambiato in balsamo o usato in condimento rinvigorisce le Membra; e per lui si rischiarano i luoghi più tenebrosi delle notturne fiammelle, alle quali serve di nutrimento."

La canzone "Porca mediocrità" sarà colonna sonora al Carnevale di Viareggio 2016 per il carro a di Lebigre e Roger a cui da anche il titolo. Anche quest'anno si rinnova la collaborazione fra il cantautore e gli artisti francesi anch'essi residenti da oltre 35 anni a Camaiore.

Connetti