UN'ORA DI MUSICA
Albek Duo

 


Sabato 30 gennaio alle ore 17.30 prosegue la stagione musicale "Un'ora di musica”, che si svolge al Circolo Unificato di Castel Vecchio.
 L’appuntamento vedrà interprete l’Albek Duo, Ambra Albek violino e viola, Fiona Albek pianoforte. Il duo proporrà musiche di F. Schubert, E. Grieg e G. Bizet.

 

È fin dalla primissima infanzia che le gemelle Ambra e Fiona Albek suonano assieme, e il loro stretto legame musicale si è mantenuto saldo nel corso degli anni, anche quando le rispettive strade formative e concertistiche hanno temporaneamente preso direzioni diverse. 

Fiona e Ambra hanno partecipato come soliste o in gruppi da camera e orchestra a manifestazioni e festival musicali in Svizzera, in molti paesi europei, in Sudamerica, USA, Australia, Cina e la loro attività è stata documentata da servizi televisivi svizzeri e esteri. Discografia: sono usciti "South of the Alps" con Eroica, "Sound in Search of a Past" e "Roaring Dramas" con Vdegallo. 

La formazione musicale delle sorelle Albek si è svolta inizialmente presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano ed è proseguita con gli studi di perfezionamento alla scuola universitaria di Zurigo/Winterthur. 

Ambra, al violino e alla viola, è stata allieva di Alberto Lysy, con un notevole appoggio artistico del Mo. Peter Rybar, e si è diplomata con Igor Karsko a Lugano. Ha ottenuto il perfezionamento in violino con Rudolf Koelman (diploma di concertista con il massimo dei voti) e in viola con Wendy Champney a Zurigo/Winterthur, perfezionandosi anche con Nora Chastain, Friedemann Rieger ed il quartetto Carmina. 

Fiona, al pianoforte, si è diplomata con Nora Doallo a Lugano ed in seguito si è perfezionata con Friedemann Rieger a Zurigo/Winterthur, laureandosi in qualità di camerista e accompagnatrice liederista ottenendo il massimo dei voti. 

Come Duo le sorelle Albek hanno conseguito "con lode" il master in musica da camera con pianoforte presso la Scuola internazionale pianistica di Imola, sotto la guida di Pier Narciso Masi. 

Nell'ambito di svariate masterclasses hanno inoltre seguito corsi con Peter Rybar, Emanuel Hurwitz, Friedemann Rieger (violino) e Sergio Fiorentino, Paul Badura Skoda e Friedemann Rieger (pianoforte). 

Per il duo Albek è stata scritta appositamente della musica da diversi prominenti compositori: dall'italiano Alessandro Lucchetti delle Fantasie su temi di opere famose di G. Puccini, P. Mascagni, G. Verdi, G. Rossini, R. Leoncavallo, G. Bizet ecc.

Le sorelle Albek si sono esibite in duo solistico con orchestra, sotto la direzione di Paul Phillips, a Greenfield, Massachussets (USA) interpretando il concerto "Gemini" - scritto per loro da William Perry - che in seguito è stato registrato con la RTE National Symphony di Dublino diretto da Paul Phillips dall'etichetta Naxos. 


Seguono delle tournée: 6 concerti negli USA, partecipano al festival musicale di Frutillar nel sud del Chile, in Argentina e suonano in Cina 9 concerti in 9 città; curano la musica classica su alcuni tragitti delle navi Queen Mary e Q. Elisabeth. Sono inoltre direttrici artistiche del Festival "Concerti del Lunedì" nella Sala Boccadoro di Montagnola/Svizzera. 

 


 

L'appuntamento si terrà a Castelvecchio, nella sede del Circolo Unificato dell'Esercito
Sabato 30
 gennaio alle ore 17.30
Corso Castelvecchio, 4 
Verona.

 

Connetti