Acustic G.

Concerto per chitarra e voce narrante

 

Testo e interpretazione musicale: Stefano Bonato
Attore: Claudio Tomaello
Prima spettatrice: Daniela Mattiuzzi
Tecnico luci-audio: Michele Pordon

 

Un chitarrista con la passione per la scrittura, un narratore con un conto in sospeso con la musica e un progetto ambizioso: raccontare la storia della chitarra acustica con musica e parole, attraverso le vicende di un ragazzo che cresce alla ricerca della propria strada nel mondo.

 


TRAMA: 
La necessità di credere nei propri sogni e nei propri desideri è per Nik (il protagonista dello spettacolo) un imperativo onnipresente.
Un ragazzo, sulla terra, alla ricerca della propria strada nel mondo: riuscirà a trovarla?
Una sonda spaziale, lanciata nelle profondità siderali, in viaggio verso una cometa: riuscirà a raggiungerla?
Questi due viaggi, così diversi ma allo stesso modo così simili, si stagliano sullo sfondo della grande storia della chitarra acustica, che verrà suonata e raccontata nei suoi molteplici stili: dal classico al sud-americano, dal country al blues fino al jazz.

 

Video di presentazione:

www.clasterteatromusica.it  

 

Acustic G. si rivolge ai ragazzi. Parla al loro sogno più profondo, al loro desiderio più intimo, alla loro vocazione più nascosta affinchè venga destata dal coraggio che molto spesso viene a mancare anche in età adulta.

 

E' uno spettacolo adatto sia ad esperti che appassionati di chitarra ma anche a tutti coloro che desiderano farsi trasportare da una buona musica. La durata è di circa 75 minuti.

 

CLASTER TEATROMUSICA

CLASTER è un acronimo che descrive l'incontro artistico tra CLAudio Tomaello, autore e narratore teatrale che ama raccontare storie che allietano l'anima, e STEfano Bonato, chitarrista impegnato nell?ambito di progetti musicali folk acustici con la passione per la scrittura e per il teatro, e il loro percorso di Ricerca teatrale e musicale che agli stessi autori piace chiamare ?Teatromusica?.?La loro attività inizia nel 2013 con la scrittura e la rappresentazione di due spettacoli: ?La Locanda dei Racconti? e ?Porto di Terra?, accomunati da uno stile evocativo, simbolico e umoristico: il primo con un allestimento scenografico teatrale e il secondo con una maggiore vocazione al teatro di strada e quindi rappresentabile in ogni luogo. Nel 2015 creano "Acustic G.", un concerto narrato che ripercorre la storia della chitarra acustica.

Claudio Tomaello, autore e narratore teatrale, con i suoi monologhi ?Nuvole e miele? e ?L?intrepido Commissario Soppelsa? è stato finalista in diversi concorsi nazionali ed internazionali.

Stefano Bonato si diploma al CPM di Milano e successivamente presso il Conservatorio "Venezze" di Rovigo in Chitarra Jazz. Le sue collaborazioni musicali sono svariate e molteplici. Ha collaborato anche in vari progetti teatrali. È docente presso l'Accademia Musicale LIZARD di Padova.