Dieci Più Group

 

Il Dieci Più Group sono una band di giovani diversamente abili(età dai 22 ai 27anni) che operano all’interno della Onlus “IL PAESE DI ALICE” di San Bonifacio(VR).

Dopo vari tentativi, il gruppo ha preso una sua forma concreta e definitiva da un anno a questa parte con la seguente formazione: Andrea, Alberto e Francesco alla batteria e percussioni, Luca e Massimo a tastiere e pianoforte, Francesco M. chitarra e voce, Anna, voce.

La direzione e il progetto sono affidati a Renato Ferrari (musicista professionista con diverse esperienze musicali dalla musica classica a quella rock-pop), che si avvale della collaborazione di un’assistente volontaria, Serena Scarsetto.
Il Dieci Più Group nel 2015 ha già fatto qualche uscita esterna, ed è da sottolineare la partecipazione alla serata del PLAYING FOR CHANGE DAY il 26 settembre scorso a Soave(VR), dove ha riscosso un ampio consenso di pubblico, entusiasta ed emotivamente coinvolto.

Il repertorio(canzoni italiane, cantautorato), viene scelto dal direttore in accordo con i ragazzi, cercando di assecondare i loro gusti musicali e la loro sensibilità. L’esperienza di questo gruppo non ha niente a che vedere con la musicoterapia, la quale si fonda su altri principi, ossia la musica usata come mezzo riabilitativo o terapeutico.

Qui ci troviamo di fronte ad una vera e propria esperienza di BAND, con i limiti del caso, formata da persone diversamente in musica, aventi un unico scopo e cioè, quello di suonare insieme.

 

Connetti