Eclectic DUO

Lounge & Chillout 

                                              

Eclectic DUO è un progetto nato nel 2011, quando Vlady Bianchini (compositore, musicista e cantante) e Sara Toninelli (cantautrice), iniziano a fare musica insieme.

Il loro repertorio racchiude svariati generi musicali, interamente riarrangiati in chiave lounge/chillout. Fin dal primo ascolto si possono percepire le diverse sfumature provenienti dagli stili a cui attingono. Da qui l’idea del nome, eclettico, che rivela una miscela di stili, e una grande libertà nella scelta dei brani.

La loro musica passa in rassegna diverse icone della Musica Pop Rock, Alternative Metal, italiane e straniere dagli anni ’70 in poi come Tori Amos, The Who, Led Zeppelin, Police, Depeche Mode fino ai più recenti Red Hot Chili Peppers, Linkin Park, Massive Attack.

Attualmente affiancano l’elaborazione di nuove cover alla preparazione dei loro primi pezzi inediti, presto in uscita al pubblico.

 

VLADY BIANCHINI  

SARA TONINELLI

Vlady Bianchini (7 Ottobre 1974) è un musicista-compositore della provincia di Arezzo.

Inizia a suonare il pianoforte giovanissimo. Suona nei locali dall'età di sedici anni in varie formazioni.
Parallelamente studia il trombone al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e il pianoforte con il maestro Walter Savelli (pianista di Claudio Baglioni) di cui sarà collaboratore dal 1993 al 2001. Intraprende la strada dell'insegnamento a diciannove anni, impartendo lezioni di pianoforte moderno e tastiera.
Successivamente, grazie all'esperienza acquisita durante i Live, inizia ad insegnare canto moderno.
Ad oggi è insegnante presso la Scuola di Musica del Garda di Desenzano (BS).
Ha collaborato con artisti quali Piero Pelù, il gruppo Oro, Olga De Souza (in arte Corona) e musicisti quali Ronny Aglietti (attuale bassista di Alessandra Amoroso) e Alberto Pavesi (batterista di Omar Pedrini).

 

Sara Toninelli (02 Agosto 1988) è una cantautrice di Castiglione delle Stiviere (MN).

Riesce, negli anni, a coniugare gli impegni universitari e lavorativi con la sua grande passione per la musica, che coltiva dedicando la maggior parte del tempo libero allo studio del Canto Moderno.
Le sue principali influenze musicali derivano dal Rock-Metal, ma la sua grande curiosità l’ha portata nel tempo ad avvicinarsi a diversi stili, come il Pop e Lounge, che tutt’oggi sperimenta e personalizza.
Nel 2015 termina il corso di Laurea Specialistica a Venezia in Chimica per il restauro e la conservazione dei Beni Culturali e torna nella città natale.
Scrive e interpreta “Changing the world”, un brano nato in collaborazione con il gruppo musicale fiorentino Public Invasion Project, in cui Vlady è uno dei componenti. A seguito di quest’esperienza, Sara e Vlady decidono di iniziare a lavorare ad un nuovo progetto insieme, fondando così una coppia musicale, gli "Eclectic Duo".

 

 

          Scheda Artista Vlady Bianchini